Libri realizzati e prodotti da A.I.M.A.

WP_20141218_08_49_36_Pro

Titolo:LA DIETA ANTI – ALZHEIMER: RICETTE PER LA SALUTE DEL CERVELLO
Autori: 
Marwan Sabbagh: Neurologo e Geriatra specializzato in Demenza, è Direttore del “Banner Sun Helt Research Institute”, uno dei più rinomati Istituti di Ricerca Sull’Alzheimer. Ricercatore in Neurologia presso la “University of Arizona College of Medicine” di Phoenix, è autore del volume The Alzheimer’s Answer e ha curato il volume Palliative Care for Advanced Alzheimer’s and Dementia.
Beau MacMillian: Chef presso il ristorante Sanctuary di Camelback Mountain, è stato coopresentatore dello show Worst Coocks in America  su Food Network, ha partecipato a  The Next Iron Chef, The Best Think I Ever Ate Chopped  All-Stars.
Edizione Italiana a cura di:
Fabio Piccini: Medico e Psicoanalista membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), ha dedicato la maggior parte della Sua carriera allo studio e al trattamento della patologia del comportamento alimentare. Ricercatore in scienza della nutrizione presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche, è autore di numerosi articoli e testi tra cui: Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder (Centro Scientifico), Pane Al Pane e Vino Al Vino (Franco Angeli), La Dieta Più Antica Del Mondo (Baldini Castoldi e Dalai).
Testo Edito da: Plan Milano
Costo: Euro 28,00
In questo libro – unico nel suo genere nel panorama editoriale italiano – un neurologo e uno chef suggeriscono un vero e proprio ricettario per la prevenzione dell’Alzheimer a tavola, facendo ricorso alle informazioni validate dalla ricerca scientifica più recente.
Il libro propone 100 ricette facili e alla portata di tutti, utili per preparare bevande, colazioni, spuntini e antipasti, zuppe, insalate e sandwich, piatti principali, verdure, cereali e legumi, condimenti e salse.
Le ricette proposte, deliziose, salutari e di facile esecuzione, non solo fanno bene al cervello, ma aiutano anche a proteggere il cuore e a preservare la linea, proponendo uno stile alimentare dalle forti influenze mediterranee e asiatiche, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

 

Finalmente è tornato!

Patrizia Spadin, Presidente A.I.M.A.- Nazionale, presenta la nuova edizione del “Vademecum Alzheimer”, preziosissimo manuale per chi si trova a prendersi cura di una persona affetta da Malattia di Alzheimer. Costo: € 15,00

 

Titolo: “PIU’ O MENO QUI, VICINO AL CUORE
Autore: Rosangela Percoco
Nata nel 1957 fino al 1993 ha fatto l’insegnante, poi il copy per alcuni personaggi dei fumetti. Oggi dirige il mensile di Lupo Alberto, della casa editrice McK, di cui cura anche la posta dei lettori. Tiene laboratori di scrittura creativa presso il dipartimento di Comunicazione sociale della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano.
L’incontro con A.I.M.A. l’ha rafforzata in quest’idea: ricordare quelli che dimenticano significa saldare la nostra identità.
Rendere la loro vita degna di essere vissuta fino alla fine ci aiuta a costruire una memoria collettiva.
Testo Edito da: A.I.M.A. – Nazionale
CostoEuro 12,00
Cuore le sembrava una parola troppo grande. Ha trovato più onesto scrivere “più o meno qui, vicino al cuore”.
Perchè tutte le storie che Rosangela scrive si aggirano nei paraggi del cuore: quella del vecchio funambolo che si sente più smarrito adesso con i piedi per terra di quando da giiovane attraversava il cielo su un filo.
Quella del musicista a cui la Storia ha portato via molte pagine della memoria, ma non la musica dalle dita.
Poi c’è Agata, che non si separa dalla sua scatola di latta da quel famoso dodici gennaio; nonno e nipote esploratori che salvano il lago rosso, e la piccola Aurora che chiede a Babbo Natale di aggiustarle il nonno. E la donna che balla sul meridiano di Greenwich e parla, da un aldilà, dell’importanza di trapassare dentro una cassa in legno solido che protegga sogni e affetti, ed Elena e Guido, che si erano tanto amati, e chissà che cosa cercano adesso uno dall’altra nell’ultimo tratto di strada …
Tutti lì, vicino al cuore di Rosangela, pronti a traslocare nel cuore di chi saprà accoglierli.

Titolo: “MI MANCHI
Autore: Nadine Trintignant.
Nata a Nizza, moglie dell’attore e regista Jean Luis Trintignant, è cineasta e sceneggiatrice di una quindicina di film tra cui ça n’arrive qu’aux autres, Premier voyage, L’été prochain)
Testo edito da: A.I.M.A. (Ass.Italiana Malattia di Alzheimer)
CostoEuro 15,00
“Mi Manchi” è una lunga lettera all’amatissimo fratello Christian Marquand, attore notissimo negli anni Cinquanta e Sessanta. Scritta con taglio di sceneggiatura, contrappone i ricordi di un vivissimo passato a quelli drammatici del periodo di malattia. E’ un libro affettuoso, delicato, commovente e brillante. Racconta con intensità il rapporto tra fratelli, l”ambiente cinematografico spensierato e trasgressivo di quegli anni, il dramma dell’Alzheimer e le tappe del suo svolgersi.

Titolo: MIA NONNA è diversa dalle altre

Autore: Mercè Arànega
Testo edito da: A.I.M.A. (Ass. Italiana Malattia di Alzheimer)
Costonessuno (n.b.: distribuzione gratuita solo ai bambini presso A.I.M.A.)

“Sono Gianni, ho sette anni, vado alla scuola elementare e vivo con la mamma, il papà e la nonna. Mia nonna, che è la protagonista della storia, ha una malattia che si chiama Alzheimer, e per questo è una nonna diversa dalle altre, perchè perde la memoria e ha bisogno della nostra compagnia per tutto il giorno … ”

 

Titolo: “RUGHE” (libro a fumetti) –

Autore: Paco RocaPaco Roca

Valencia 1969 – è un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità emotiva. Autore di diversi graphic novel, tra i quali Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra e Il faro – Tunué – premiato come miglior sceneggiatura realistica dal Diario de Avisos di Tenerife, è tradotto in Francia e Italia. Rughe, apprezzato dai lettori e dalla critica specialistica, è unitamente considerata come una delle migliori opere del fumetto contemporaneo)

Testo edito da: T “Tunuè” – Prospero’s Books
CostoEuro 12,50

La mente di alcuni uomini è simile ad una biblioteca nella quale i libri si accatastano in montagne di carta ingiallita, popolata di sogni e di fantasie. Il logorio di tutta una vita li ricopre di rughe, e alcuni vedono le lettere delle loro pagine dissolversi, foglio dopo foglio, finchè diventano completamente bianche. Malgrado questo, le più intense emozioni sopravvivono, preservate come un tesoro nascosto in un’isola lontana.

Testi a cura di: Marcel Arcand, MD (Direttore del Long – term Care Programme – Istituto di Geriatria, Università di Sherbrooke – Canada).

Chantal Caron, infermiera, Ph.D (Ricercatrice al Centro di Ricerca sull’Invecchiamento – Prof. associato al Dipartimento di Scienze Infemieristiche della facoltà di Medicina e Scienze Sanitarie, Università di Sherbrooke – Canada)
Edizione italiana a cura di: Fondazione Maestroni e A.I.M.A.
Costo: Nessuno (in distribuzione presso A.I.M.A.
Questa guida è destinata a chi assiste le fasi avanzate e terminali di un malato affetto da grave demenza, prodotta sia da malattia di Alzheimer, sia da altri tipi di malattie degenerative celebrali (ad esempio dal morbo di Parkinson, o come effetto del danno prodotto da infarti multipli celebrali o da alcune forme di sclerosi multipla). Lo scopo di questa guida è darvi le informazioni essenziali per poter comprendere al meglio non tanto la malattia nel suo complesso, quanto i sintomi che essa produce e le decisioni da affrontare quando si arriva in uno stadio avanzato, con particolare riferimento ai momenti in cui la morte appare imminente o ormai inevitabile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.